OK!Firenze

​Furto di gioielli per oltre 10.000 euro in una gioielleria di Ponte Vecchio: arrestato 29enne

Abbonati subito
  • 234
Il ladro in azione Il ladro in azione © Carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

Nel pomeriggio del 2 ottobre scorso un uomo, entrato in una gioielleria di Ponte Vecchio con la scusa di voler acquistare degli orecchini con diamanti, richiedeva alla commessa di poter visionare i diversi modelli disponibili, che venivano pertanto esposti sul banco. Mentre la donna si voltava di spalle per prelevare ulteriori modelli dalla vetrina del negozio, l’uomo, con un’azione repentina, si impossessava di due stand porta orecchini contenenti 14 coppie di orecchini a cipollina in oro giallo e bianco con diamante incastonato, del valore complessivo di circa 10.000 euro, dileguandosi in direzione Por Santa Maria.

Non appena segnalato l’evento alla Stazione Carabinieri di Firenze Uffizi, i militari avviavano subito serrate indagini: formalizzata la denuncia di furto nella quale la commessa forniva anche una dettagliata descrizione dell’uomo, gli operanti, con il supporto della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale Carabinieri di Firenze, eseguivano un accurato sopralluogo all’interno della gioielleria, per la ricerca di tracce utili alla indagini, e acquisivano le immagini del sistema di videosorveglianza della gioielleria e delle telecamere urbane del Comune di Firenze insistenti sull’area di interesse. Ciò permetteva di accertare il percorso effettuato dal malvivente a seguito del furto e di appurare che lo stesso, giunto a piedi fino a via Santa Caterina da Siena, nei pressi di Piazza Stazione, fuggiva a bordo di uno scooter del quale era possibile scorgere la targa. Gli accertamenti successivi consentivano di provare che l’autore del furto era J.M.R.L., pregiudicato peruviano 29enne, residente a Firenze ma domiciliato a Sesto Fiorentino. Lo stesso infatti, all’esito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso degli stessi indumenti del giorno del furto nonché della somma in contanti di oltre 5.000 euro, verosimile provento della ricettazione della refurtiva, il tutto posto sotto sequestro. Nessuna traccia dei monili in oro asportati sebbene i militari abbiano, nell’immediato, controllato i negozi di "compro oro" della zona, effettuando altresì perquisizioni presso due gioiellerie dal centro, sospettate di aver contatti con il malvivente.

Sulla base delle risultanze acquisite, l’uomo è stato tratto in arresto per furto aggravato, in esecuzione di un’ordinanza di cautelare agli arresti domiciliari emessa dall’Ufficio G.I.P. (Dott. Fabio Frangini) presso il Tribunale di Firenze su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica del capoluogo toscano, Dott.ssa Christine Von Borries.

Lascia un commento
stai rispondendo a