Firenze

Torna AILoverunning a Firenze: corsa solidale per sostenere l’accoglienza di Casa AIL

La XII edizione della manifestazione ludico-motoria si terrà domenica 1° novembre con partenza dall'AOU Careggi e arrivo a Casa AIL. Tra le novità la presenza degli arbitri fiorentini

Ailoverunning2

Torna a Firenze l’appuntamento con la solidarietà firmato AILoverunning, la passeggiata e corsa ludico-motoria di 5 e 10 km organizzata dal Gruppo Sportivo Maiano affiliato UISP per sostenere le attività di AIL Firenze. L’evento è in programma per domenica 1° novembre 2026, con partenza fissata alle ore 9:00 dal NIC dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e arrivo presso Casa AIL in piazza Meyer 2. La manifestazione vedrà la partecipazione aperta anche agli animali domestici ed è intesa a raccogliere fondi a favore dei servizi di ospitalità gratuita gratuiti rivolti ai pazienti oncologici e alle rispettive famiglie.

Dettagli sull’iscrizione e novità della XII edizione

La quota di partecipazione per l’iniziativa è fissata a 12 euro per le persone e a 5 euro per i cani. Ai primi iscritti verranno consegnate la maglia tecnica ufficiale dell’evento e la bandana promozionale per gli animali da compagnia. Tra le novità istituzionali di questa edizione figura la partnership con la Sezione di Firenze dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), i cui rappresentanti daranno il via simbolico alla corsa attraverso un fischio d’inizio e parteciperanno alla manifestazione formando un gruppo dedicato denominato Team AIA.

Il servizio di accoglienza e la logistica dell’evento

I proventi derivanti dalle iscrizioni andranno a finanziare le strutture di Casa AIL situate in piazza Meyer e via di Camporeggi, adibite all’alloggio gratuito di pazienti e familiari in cura presso le strutture sanitarie fiorentine, tra cui l’Ospedale Pediatrico Meyer e il complesso di Careggi. Per agevolare l’afflusso dei partecipanti, l’AOU Careggi ha messo a disposizione il parcheggio aziendale dei dipendenti, accessibile da via Caccini dalle ore 6:30 alle ore 13:00 nella giornata dell’evento.

Change privacy settings
×