OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 1° dicembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 116
1955 - Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus 1955 - Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Giornata mondiale contro l'Aids

Ogni anno, dal 1988, il primo dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l'AIDS. Questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell'AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali.
La prima giornata mondiale contro l'AIDS fu organizzata dall'UNAIDS (organizzazione delle Nazioni Unite per la lotta all'AIDS) in collaborazione con numerose associazioni e dal 2005 se ne occupa la WAC (The World AIDS Campaign). Ogni anno viene scelto un simbolo (una candela, un fiocco) per indicare la lotta all'AIDS.
Lo scopo della giornata mondiale contro l'AIDS è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, la società, in merito alla malattia, alle cause e alle metodologie per prevenirne l'insorgere.
In queste giornate, spesso, vengono allestiti stand e distribuiti opuscoli informativi e preservativi, per incitare tutti alla prevenzione di questa malattia che è una delle epidemie più distruttive della storia.

Accadde oggi

1913 - Ford introduce la catena di montaggio (109 anni fa): Decine di operai in fila, lungo un nastro trasportatore, che ripetono gli stessi gesti a un ritmo cadenzato. Funziona così la catena di montaggio, introdotta per la prima volta nelle fabbriche da Henry Ford il 1° dicembre del 1913.

1955 - Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus (67 anni fa): A Montgomery, capitale dell'Alabama, sono le sei del pomeriggio, quando una sarta di 42 anni prende posto nell'autobus giallo e verde della Cleveland Avenue, per rincasare dopo una giornata di lavoro. La donna ignora che di lì a poco quell'autobus la porterà dritto dritto nella storia!

Tanti auguri!

1935 - Woody Allen (87 anni fa): Un genio della commedia humour, che con i suoi film (sceneggiati, diretti e interpretati da lui) ha ritratto in maniera dissacrante la società americana, non lesinando mai citazioni colte.

1941 - Federico Faggin (81 anni fa): È il papà del microprocessore, quel congegno che scandisce in ogni aspetto la quotidianità di miliardi di persone. 

1958 - Alberto Cova (64 anni fa): Con un atleta britannico condivide il record di essere stato campione olimpico, mondiale ed europeo sulla distanza dei 10.000 metri piani. 

1964 - Salvatore Schillaci (58 anni fa): Detto Totò, è nato a Palermo ed è stato un calciatore degli anni Ottanta e Novanta. Ha giocato nell'attacco di Messina, Juventus e Inter.

I Santi del giorno
Sant'Eligio (Vescovo)
San Naum (Profeta)
San Proietto (Diacono e Martire)
Sant'Ansano di Siena (Martire)
Sant'Evasio (Vescovo e Martire)
Santa Fiorenza (Eremita)

Lascia un commento
stai rispondendo a