OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 4 aprile

1975 - Fondata la Microsoft (49 anni fa): «Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa». Così il giovane Bill Gates...

Abbonati subito
  • 89
Martin Luther King Martin Luther King © wilipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1919 - Primo trasporto aereo in Italia 
(105 anni fa). S'inaugura il primo trasporto italiano di passeggeri in aereo. La linea coperta è la Roma- Napoli la cui rotta viene assicurata con dirigibili Forlanini.

1944 - Entra in funzione il forno crematorio italiano (79 anni fa). Nell'unico campo di sterminio presente sul territorio italiano, la risiera di San Sabba a Trieste entra in funzione  il forno crematorio. La triste inaugurazione avviene con la cremazione di 70 persone fucilate ieri al poligono di Opicina.

1949 - Nasce la Nato (75 anni fa). Con la firma del trattato di Whashington da parte die paesi aderenti nasce il patto Atlantico; per l'Italia è presente il Ministro degli Esteri Carlo Sforza. Il ruolo principale della Nato è la difesa dei paesi aderenti dalla minaccia di possibile aggressione.

1968 - Viene ucciso Martin Luther King (56 anni fa). Il leader del movimento antirazziale americano Martin Luther King viene ucciso a Mephis su un balcone al secondo piano del Lorrain Motel dove alberga. Aveva compiuto 39 anni nel gennaio scorso e nel 1964 era stato insignito del premio Nobel per la pace in omaggio alla sua lotta all'iniquità razziale attraverso la resistenza non violenta,

1972 - Prima centrale al mondo che sprigiona energia dai rifiuti (52 anni fa). Nei pressi di Saint Louis nello stato americano del Missouri nasce la prima centrale eltetrica in grado di produrre energia utilizzando insieme al carbone anche rifiuti urbani. La Meramec Power Station di proprietà della Union Elettric offre il doppio beneficio di un minor inquinamento e un più utile smaltimento dei rifiuti.

1973 - A New York nasce il World Trade Center (51 anni fa). Sull'isola di Manhattan a New York apre il World Trade Center che ha fra i suoi sette edifici le torri gemelle. I due grattacieli di 417 e 415 metri d'altezza sono all'inaugurazione i più alti al mondo.

1975 - Fondata la Microsoft (49 anni fa): «Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa». Così il giovane Bill Gates s'immaginava il domani nel momento in cui dava vita alla sua "gallina dalle uova d'oro con la quale ingaggiò una sfida a distanza a colpi di tecnologia con il grande rivale Steve Jobs.

1981 - Arrestato Mario Moretti uno dei simboli delle Br (43 anni fa). A Milano viene arrestato il brigatista rosso Mario Moretti sospettato di appartenere al gruppo di terroristi responsabili del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro. Bloccato dagli agenti il trentacinquenne si proclama prigioniero politico.


Tanti auguri!

1951 - Francesco De Gregori (73 anni fa): Nel novero dei cantautori più valenti del panorama musicale italiano, in oltre quarant'anni di carriera ha cantato un pezzo dell'Italia.

1954 - Fiorella Mannoia (70 anni fa): Artista popolare della musica leggera italiana, nelle sue canzoni si è fatta interprete delle verità e delle emozioni più intime dell'universo femminile. 

Santi del giorno
Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Platone (Abate in Bitinia)
Santi Agatopodo e Teodulo (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a