OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 7 luglio 2024

1998 - Tragedia nel mare del Nord (36 anni fa). Nel mare del nord a circa 200 km. dalla città scozzese di Aberdeen esplode la...

  • 204
1998 - Tragedia nel mare del Nord (36 anni fa). 1998 - Tragedia nel mare del Nord (36 anni fa). © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1647 - Scoppia la rivolta di Masaniello (377 anni fa). Capeggiata dal ventisettenne Tommaso D'Aniello detto Masaniello scoppia a Napoli la rivolta contro il regime del Vicerè spagnolo Rodrigo Ponce de Leon.

1785 - Nasce il dollaro (239 anni fa). Il Continental Congress degli Stati Uniti d'America autorizza il conio del dollaro come nuova moneta ufficiale del Paese. Avendo come riferimento il Peso spagnolo viene adottata una valuta basata sul sistema decimale.

1881 - Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio (143 anni fa): Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana e come occasione di guadagno per Carlo Lorenzini, in arte Collodi, che in quel periodo non se la passava tanto bene.

1885 - Inoculato il primo vaccino antirabbica (139 anni fa). Louis Pasteur ed Emile Rouex eseguono la prima inoculazione del siero anti rabbico su un bambino di nove anni morsicato da cane infetto. Il paziente è Joseph Meinster che ha colpito per gioco il cane con un bastone provocandone la reazione. 

1906 - Nasce la convenzione di Ginevra (118 anni fa). In Svizzera viene sottoscritta la convenzione di Ginevra che stabilisce le modalità di trattamento per i prigionieri politici e di guerra, oltreché dei feriti,

1919 - Completata la prima traversata atlantica in volo (105 anni fa). Con l'atterraggio a New York il dirigibile inglese R 34 completa la prima traversata atlantica in volo.

1923 - Nasce l'Urss (101 anni fa). Il comitato esecutivo centrale ratifica la costituzione dell'Urss. L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche è nata il 30 dicembre scorso. L'unione è una libera federazione di popoli uguali nei diritti e assicura ad ogni Repubblica la possibilità di poter uscire dall'Unione.

1943 - Anna Frank con la sua famiglia si trasferiscono nell'alloggio segreto (82 anni fa). La giovane Anna Frank si trasferisce con la sua famiglia nell'alloggio segreto al civico 263 di Prinsengracht  di Amsterdam per sfuggire alla campagna nazista di deportazione nei campi di concentramento.

1971 - Muore Louis Armstrong (53 anni fa). A causa di una crisi cardiaca muore a New Orleans il musicista jazz Louis Armstrong.

1986 - Il giovane imprenditore del mobile muore in volo (38 anni fa). Alle 20.45 un fulmine colpisce un aereo Piper in volo su Sartirana Lomellina in provincia di Pavia uccidendo i suoi tre occupanti fra cui l'imprenditore del mobile Giorgio Aiazzone di 39 anni.

1998 - Tragedia nel mare del Nord (36 anni fa). Nel mare del nord a circa 200 km. dalla città scozzese di Aberdeen esplode la piattaforma Piper Alpha utilizzata per l'estrazione petrolifera. Nella deflagrazione e nel tentativo di mettersi in salvo perdono la vita 166 persone delle circa 300 presenti.

2005 - Attentato terroristico a Londra (19 anni fa): Un duro attacco al cuore della City. Una mattinata di terrore inizia per Londra, con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus. Cinquantacinque le vittime, compresi i quattro attentatori, oltre 700 i feriti in quello che è considerato il più grave attacco alla capitale britannica dalla Seconda guerra mondiale



Tanti auguri!

1887 - Marc Chagall (137 anni fa): Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell'infanzia, l'amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione. 

1901 - Vittorio De Sica (123 anni fa): Nato a Sora (in provincia di Frosinone) e registrato all'anagrafe come Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, con la carriera di attore, regista e sceneggiatore, fece del neorealismo un genere del cinema mondiale.

1922 - Pierre Cardin (102 anni fa): Stilista italiano, nato a Sant'Andrea di Barbarana (nel Trevigiano), il vero nome è Pietro Cardin. È stato nominato Ambasciatore di buona volontà della FAO.

1940 - Ringo Starr (84 anni fa): Il vero nome è Richard Parkin Starkey, è nato a Liverpool ed è un batterista, cantante e compositore. Dal 1962 al 1970 ha fatto parte del famosissimo gruppo dei Beatles.

1943 - Toto Cutugno (81 anni fa): Nato a Fosdinovo (in Toscana), cantante e compositore. Ha partecipato a quindici edizioni del Festival di Sanremo e nel 1980 ha vinto con la canzone Solo noi. 
 

Santi del giorno
San Claudio (Martire)
San Villibaldo (Monaco)
Sant'Edda di Winchester (Vescovo)
Sant'Antonino Fantosati (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a