OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 12 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 110
1951 - Prima sfilata di moda a Firenze 1951 - Prima sfilata di moda a Firenze © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1111 - Rivolta a Roma
(913 anni fa)Enrico V di Franconia arriva a Roma dove dovrebbe essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Alla lettura dei termini di accordo con Papa Pasquale II le parti si ritrovano contrapposte e all'annullamento dell'incoronazione i soldati di Enrico sequestrano il Pontefice mentre a Roma esplode la rivolta.

1892 - Scoperti i virus (133 anni fa). Il botanico russo Dimitri Ivanosky ipotizza per primo l'esistenza dei virus. La convinzione è nata dall'osservazione di un morbo che affligge le piantagioni di tabacco causato da un agente infettivo che a differenza dei batteri è capace di attraversare la porcellana.

1941 - Primo test della penicillina su un paziente (83 anni fa): Le sorti della guerra della medicina contro batteri e malattie infettive volsero a favore della prima, mentre la Seconda guerra mondiale seminava morte e distruzione in Europa. A tredici anni dalla sua scoperta, la penicillina venne testata per la prima volta su un uomo.

1944 - La tragedia dell'Oria (80 anni fa). Il piroscafo norvegese Oria in viaggio fra Rodi e il Pireo con a bordo oltre 4000 italiani prigionieri di guerra dei tedeschi affonda presso Capo Sunio, con loro anche 90 soldati tedeschi. I soccorsi riescono a salvare solo 49 persone.

1951 - A Firenze prima sfilata di moda in Italia (73 anni fa). Organizzato da Giovanni Battista Giorgini si svolge a Firenze il First Italian Hight Fashion Show in cui vengono presentati 18 modelli di 10 case di moda italiane. E' la prima sfilata d'alta moda in Italia l'evento da cui prende vita l'idea di moda italiana come prodotto globale.

1998 - Gravissimo incidente sull'Autostrada A13 (26 anni fa). Un gravissimo tamponamento a catena sull'autostrada A13 fra Padova e Rovigo coinvolge 250 veicoli causando la morte di 4 persone e decine di feriti. A causare l'incidente è stata l'alta velocità e una velocità ridotta a 200 metri a causa della nebbia.

Tanti auguri!

1809 - Charles Darwin (215 anni fa): Nessuno più di lui fece luce sull'origine dell'uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest'ultima e la religione. 

1809 - Abraham Lincoln (215 anni fa): Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca.

1919 - Ferruccio Valcareggi (105 anni fa): Nato a Trieste e morto a Firenze il 2 novembre 2005, è stato un calciatore e poi allenatore (anche della Nazionale italiana), campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970.

1923 - Franco Zeffirelli (101 anni fa): Noto regista e sceneggiatore, è annoverato tra i maestri del cinema italiano, in particolare degli anni Settanta e Ottanta. Fiorentino doc.

I Santi del giorno
Sant'Eulalia (Vergine e Martire in Spagna)
San Goslino (Gozzelino, Abate di San Solutore)
San Melezio di Antiochia (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a