OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 2 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 144
1975 - Assassinato Pier Paolo Pasolini 1975 - Assassinato Pier Paolo Pasolini © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1898 - Nascono le cheerleaders
 (125 anni fa): Johnny Campbell, giovane studente di medicina all'Università del Minnesota è entrato nella storia in questa data per aver dato vita al fenomeno del cheerleading, un tipo di esibizione tra ginnastica e danza che precede incontri sportivi, oggi considerato uno sport a tutti gli effetti con gare specifiche.

1930 - In Etiopia incoronato il Negus (93 anni fa).Il ventottenne Halie Salassie viene incoronato "Negus neghesti" che nella lingua aramaica significa "Re dei re" . Nel corso della cerimonia il neo Imperatore d'Etiopia è accompagnato dalla moglie Menen che assume il titolo di Imperatrice.

1936 - Iniziano le trasmissioni Tv della Bbs (87 anni fa). Ultimata la fase sperimentale la televisione britannica Bbs inizia le sue trasmissioni regolari. Per l'occasione inaugura un sistema di trasmissione ad alta definizione con un segnale monocromatico di 405 linee sviluppato da Marconi in sostituzione del precedente sistema a 240 linee.

1975 - Delitto Pasolini (48 anni fa): «Abbiamo perso un poeta, ne nascono solo tre o quattro dentro un secolo. Quando sarà finito questo secolo Pasolini sarà tra i pochissimi che conteranno come poeta». Così Alberto Moravia commentò la tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il cui assassinio rimane uno dei grandi casi irrisolti della storia italiana.
Nella notte del 2 novembre i Carabinieri sul lungomare di Ostia fermarono un'auto che procedeva contromano alla cui guida c'era Pino Pelosi. All'alba, nei pressi dell'idroscalo ostiense fu ritrovato il corpo senza vita di Pasolini martoriato e quasi irriconoscibile per i colpi subiti. Un delitto efferato di cui si accusò immediatamente il Pelosi, indicando un movente a sfondo sessuale. La dinamica dell'omicidio insieme ad altri elementi, ignorati dagli investigatori fecero emergere più tardi un'altra verità: ad ammazzarlo erano state più persone e il movente non era certo a sfondo sessuale. Lo stesso Pelosi nel 2005 confessò di non esser stato lui e di aver taciuto per paura di ritorsioni.
Sulla base di queste dichiarazioni la Procura di Roma riaprì il caso ma per mancanza di ulteriori prove si vide costretta ad archiviarlo nuovamente. Resta il velo d’ombra sulla morte di un intellettuale considerato "scomodo" per i suoi tempi.

2007 - Il delitto di Meredith (16 anni fa). A Perugia nella sua abitazione di studentessa viene ritrovata senza la vita l'inglese Meredith Kercher di ventun'anni. Dai rilevamenti sarebbe morta poco prima della mezzanotte scorsa. La Polizia ferma l'americana Amanda Knox, l'italiano Raffaele Sollecito e l'ivoriano Rudy Guede.

2012 - L'uragano ferma la maratona di New York. (11 anni fa) Per la prima volta nella sua storia la maratona di New York che ogni anno richiama migliaia di podisti da tutto il mondo è cancellata a seguito della devastazione causata dall'uargano Sally.

2020 - Muore Gigi Proietti (3 anni fa). Il giorno del suo ottantesimo compleanno si spenge all'alba l'attore Gigi Proietti che era ricoverato da alcuni giorni in ospedale per problemi cardiaci. 


Tanti auguri!

1913 - Burt Lancaster (110 anni fa): Attore di straordinario fascino e di vis drammatica tra i più amati del ventennio '50-'70 del Novecento.

1939 - Enrico Albertosi (84 anni fa): Nato a Pontremoli (in provincia di Massa e Carrara), è un ex portiere di calcio. In 21 stagioni ha totalizzato 532 presenze in serie A (è decimo nella classifica all time).

1940 - Gigi Proietti (83 anni fa): Tra i migliori eredi del teatro comico di Ettore Petrolini, è stato uno degli attori romani più popolari, apprezzato anche come cantante e doppiatore. 

1957 - Lunetta Savino (66 anni fa): Per piccoli e grandi fan delle fiction è la "Cettina" nazionale, protagonista di Un medico in famiglia, che le ha dato la massima popolarità. 

1977 - Gabriella Pession (46 anni fa): Attrice ed ex ginnasta, è nata a Daytona Beach, nello stato della Florida, da genitori italiani con i quali da piccola si è trasferita stabilmente in Italia. 


I Santi del giorno
Commemorazione di Tutti i Santi
San Maturino (Sacerdote)
San Vigor (Vescovo)
Sant’Austremonio (Vescovo)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a