OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 22 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 209
2022. Giura il governo Meloni 2022. Giura il governo Meloni © Governo Italiano
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1797 - Primo uomo a lanciarsi col paracadute
(226 anni fa). L'inventore francese Andre Jaques Garnerin è il primo uomo a lanciarsi col paracadute. Raggiunta quota 900 metri con una mongolfiera si libera del pallone e si lascia cadere con il cesto frenato da una sorta di ombrello sul Parc Mnceau di Parigi.

1938 - Carlson inventa la fotocopiatrice (85 anni fa): Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata "toner") per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.

1962 - Inizia la crisi di Cuba (61 anni fa). Gli Stati Uniti d'America diffondono la notizia che Cuba sta istallando basi missilistiche sovietiche. Il presidente John Frtzerald Kennedy decreta il blocco navale intorno all'isola annunciando il ricorso alle armi contro chi tenterà di forzarlo. 

1967 -  Nasce la moviola (56 anni fa). Nel corso del programma televisivo La Domenica Sportiva il giornalista Carlo Sassi introduce l'uso della moviola per analizzare le azioni salienti della partita di calcio al rallentatore.

1978 - Inizia il pontificato di Papa Giovanni Paolo II (45 anni fa). Giovanni Paolo II inizia il suo pontificato rinunciando rinunciando al triregno, il copricapo papale formato da tre colonne sovrapposte. Una grande folla partecipa alla solenne cerimonia d'insediamento delapapa appena eletto.

1982 - Debutta Rambo (41 anni fa): «Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui». È l’avvertimento che il colonnello Trautman rivolge allo sceriffo che ha ingaggiato una vera e propria guerra contro il soldato John Rambo, reduce dalla guerra in Vietnam e perseguitato dal poliziotto per il solo fatto di essere un vagabondo.

2012 - Lance Amstrong cancellato per doping (11 anni fa). Il pluripremiato ex ciclista americano Lance Amstrong vede revocate tutte le sue vittorie dal 1998 fra cui sette trionfi consecutivi al Tour de France. E' la sanzione decisa dalla unione ciclistica internazionale insieme alla squalifica a vita per doping.

2022 - Giorgia Meloni è la prima donna a Palazzo Chigi (1 anno fa). Cerimonia del giuramento al Quirinale per il governo guidato da Giorgia Meloni. La prima donna in Italia ad assumere la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri apre i giuramenti precedendo 24 ministri.

Tanti auguri!

1913 - Robert Capa (110 anni fa): Considerato il padre del fotogiornalismo, è stato il più grande fotoreporter di guerra di sempre e con le sue foto ha raccontato i vent'anni che più hanno segnato la storia.

1919 - Doris Lessing (104 anni fa): Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento.

1966 - Valeria Golino (57 anni fa): Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller. 

1968 - Shaggy (55 anni fa): All'anagrafe è Orville Richard Burrel, ma per gli amici (a cui si deve il soprannome, ispirato all'omonimo personaggio di Scooby Doo) e i fan è Shaggy. 




I Santi del giorno
San Giovanni Paolo II (Papa - Nome: Karol Józef Wojtyła)
San Donato di Fiesole (Vescovo)
Sant'Abercio di Geropoli (Vescovo)
San Bertario di Montecassino (Abate e Martire)
San Moderano di Berceto (Moderanno di Rennes, Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a