OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. oggi, 27 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 250
1993 - autobomba in via Palestro a Milano 1993 - autobomba in via Palestro a Milano © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1377 - Primo caso di Quarantena al mondo (646 anni fa). Nell'attuale città croata di Dubrovnik, all'epoca Ragusa il consiglio cittadino approva il provvedimento che stabilisce un periodo di isolamento per le persone arrivate da zone dove infuria la peste. La nuova legge fissa il termine dell'isolamento in trenta giorni in attesa di eventuali manifestazioni della malattia. E' uno dei primi casi al mondo di Quarantena imposta per legge.

1890 - Il pittore Vincent Van Gogh si spara (133 anni fa). Mentre si trova in un campo ad Ouvers sur Oise in Francia dove si era recato per dipingere, il pittore olandese Vincent Van Gogh si spara un colpo nello stomaco. Al medico che lo visita confessa il tentativo di suicidio e la convinzione di riprovarci se sopravvive. Morirà due giorni dopo.

1929 - Moravia pubblica "Gli indifferenti" (94 anni fa): lberto Pincherle, in arte Alberto Moravia, irrompe sulla scena letteraria con Gli indifferenti, edito dalla milanese Alpes. Si tratta di un romanzo psicologico che denuncia con impeccabile realismo l'esistenza passiva e priva di qualsiasi emozione di due giovani fratelli, Michele e Carla, indifferenti alle meschinità e ai tradimenti che serpeggiano nella propria famiglia e cerchia di amici, simboli della borghesia dell'epoca.

1940 - Prima classifica dei singoli (83 anni fa). Il giornale statunitense Billboard pubblica per la prima volta la classifica dei singoli più popolari dopo essere stato nel 1936 il primo a pubblicare quello degli album (all'epoca a 78 giri).

1943 - Sciolto il Partito Fascista (80 anni fa). Il neo eletto Primo Ministro Pietro Badoglio dispone l'immediato scioglimento del Partito Fascista dopo l'arresto di Benito Mussolini di due giorni fa.

1986 - Primo concerto rock in un paese del blocco comunista (37 anni fa). Il gruppo rock inglese dei Queen tiene un concerto a Budapest capitale dell'Ungheria. La formazione di cui è frontman Freddy Mercury è il primo gruppo occidentale a tenere un concerto in un paese del blocco sovietico.

1993 - Notte di attentati a Milano e a Roma (30 anni fa). Notte tragica di attentati fra Milano e Roma. A Milano in via Palestro muoiono cinque persone mentre nella capitale gli obiettivi degli attentati sono le chiesa di San Giorgio al Velabro e e San Giovanni Laterano in tutti i casi è stata utilizzata un'autobomba. I feriti sono 34.
 


Tanti auguri!

1835 - Giosuè Carducci (188 anni fa): Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta (in provincia di Lucca), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna, primo scrittore italiano a essere insignito del premio Nobel per la letteratura.

1915 - Mario Del Monaco (108 anni fa): Con Caruso e Pavarotti compone la triade di tenori che più ha fatto conoscere al mondo la grandiosità della lirica italiana. 

1939 - Peppino Di Capri (84 anni fa): Caprese doc, dalla splendida isola del Golfo di Napoli Giuseppe Faiella trae il nome d'arte con cui, da oltre mezzo secolo, è noto in Italia e all'estero come cantante di musica leggera. .

1968 - Maria Grazia Cucinotta (55 anni fa): Nata a Messina, attrice, produttrice cinematografica e regista. La sua fama è mondiale, oltre che per la bellezza, anche per il ruolo nel film Il Postino con Massimo Troisi.


I Santi del giorno
San Celestino I (Papa)
San Pantaleone (Medico e Martire)
Beata Camilla Gentili (Martire)
Santa Liliana (martire)
San Bertoldo di Garsten (Abate Benedettino)
San Simeone di Egee (Diacono e stilita)
Sant'Antusa dell’Onoriade (Vergine, fondatrice)
Sant'Arnaldo di Lione (Vescovo)
Santa Giustina (Vergine e Martire)
Santa Natalia e compagni (Martiri a Cordova)
Santi Clemente di Ochrida, Gorazdo, Nahum, Saba e Angelario (Apostoli della Bulgaria)

Lascia un commento
stai rispondendo a