OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 28 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 178
1958 - Diventa papa Angelo Roncalli 1958 - Diventa papa Angelo Roncalli © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

312 - La battaglia di Ponte Milvio 
(1711 anni fa). Le armate di Costantino I e Massenzio si affrontano nella battaglia di Ponte Milvio che vede soccombere quest'ultimo. Dopo un lungo combattimento a Saxa Rubra Messenzio tenta di superare il Tevere annegando nelle sue acque per il crollo del ponte costruito dai suoi ingegneri militari di fianco a Ponte Milvio.

1886 - Inaugurata la Statua della Libertà (137 anni fa): Sull'isolotto che sorge all'imboccatura del porto, di fronte all'isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero semplicemente, Statua della Libertà.

1917 - Debutta il fumetto del Signor Bonaventura (106 anni fa): «Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura...» apparve per la prima volta ai giovanissimi lettori del Corriere dei Piccoli, sul n° 43 della storica rivista, pubblicato ad ad ottobre del 1917.

1918 - La Cecoslovacchia diventa indipendente (105 anni fa). La Cecoslovacchia acquisisce l'indipendenza dall'impero Austro Ungarico e forma una repubblica democratica con a capo il presidente Tomas Masaryk e la capitale nella città di Praga.

1922 - La Marcia su Roma (101 anni fa). Prende il via la Marcia su Roma delle camice nere di Benito Mussolini dopo che ieri il Primo Ministro Luigi Facta annullato lo stato di assedio ha rassegnato le dimissioni.

1945 - L'Ambrosiana torna a chiamarsi Inter (78 anni fa). La squadra di calcio milanese torna in campo con il nome originale della sua fondazione Inter che era stata costretta a cambiare in Ambrosiana nel periodo fascista perche internazionale strizzava troppo l'occhio all'omonimo movimento dell'Unione Sovietica.

1958 - Sale al soglio di Pietro Papa Giovanni XXIII (65 anni fa). Nel quarto giorno di Conclave a Città del Vaticano il Cardinale Angelo Roncalli viene eletto papa. Il nuovo Pontefice quasi settantasettenne assume il nome di Giovanni XXIII.

1962 - Si chiude la crisi di Cuba (61 anni fa). Con l'accettazione dello smantellamento delle basi missilistiche sovietiche a Cuba si chiude la grave crisi fra Unione Sovietica e Stati Uniti. Lo annuncia a Mosca il leader sovietico Nikita Krusciov dopo aver ricevuto garanzie dal Presidente Kennedy che gli Usa non invaderanno Cuba.

1965 - Il papa assolve gli ebrei (58 anni fa). A nome della Chiesa Cattolica Papa Paolo VI emette un decreto di assoluzione nei confronti del popolo ebreo per la colpevolezza collettiva nella crocifissione di Gesù Cristo.

1979 - Morte allo stadio Olimpico (44 anni fa). Poco prima dell'atteso derby di calcio della capitale fra Roma e Lazio un razzo uccide il tifoso laziale Vincenzo Paparelli di trentatré anni centrato in pieno volto mentre attendeva l'inizio della partita con la moglie Wanda.

1990 - Primo titolo mondiale di pallavolo per l'Italia (33 anni fa). La nazionale maschile italiana di volley conquista per la prima volta il titolo mondiale. Nella finalissima disputata a Rio de Janeiro gli azzurri battono Cuba per 3 set ad 1. Nel torneo Andrea Lucchetta è stato votato il giocatore di maggior valore.

Tanti auguri!

1955 - Bill Gates (68 anni fa): Insieme con il grande rivale di sempre Steve Jobs è considerato tra i massimi pionieri dell'informatica, avendo realizzato il suo ambizioso sogno di giovane programmatore: vedere nel futuro.

1963 - Eros Ramazzotti (60 anni fa): L'Eros nazionale della musica leggera è nella ristretta cerchia degli artisti italiani che hanno venduto di più (quasi 60 milioni di dischi).

1967 - Julia Roberts (56 anni fa): Nell'universo rosa di Hollywood è tra le stelle più brillanti di sempre. Nata ad Atlanta (in Georgia), Julia Fiona Roberts, il nome completo, è una protagonista assoluta del cinema mondiale.


I Santi del giorno
San Simone (Apostolo)
San Giuda Taddeo (Apostolo)

San Ferruccio di Magonza (Martire)
San Rodrigo Aguilar Aleman (Martire Messicano)
Sant'Elio di Lione (Vescovo)
Santa Cirilla di Roma (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a