OK!Firenze

Il buongiorno di OKNews24. Oggi 17 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo,

  • 205
1994, A Pasadena Baggio sbaglia il rigore e la Coppa del Mondo va al Brasile © n.c. 1994, A Pasadena Baggio sbaglia il rigore e la Coppa del Mondo va al Brasile © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1509 - La Reèpubblica di Venezia riconquista Padova (514 anni fa). La Repubblica di Venezia riconquista Padova con lo stratagemma con la consegna di un carico di frumento uno dei carri blocca il ponte levatoio permettendo alla cavalleria di irrompere in città costringendo alla fuga i Lanzichenecchi di Massimiliano I d'Asburgo. La bandiera di Venezia torna a sventolare sulla città salutata dallo scampanio delle chiese.

1821 - La Florida passa agli Stati Uniti (202 anni fa). Gli Stati Uniti d'America prendono ufficialmente il controllo della Florida per effetto del trattato siglato con la Spagna il 22 febbraio 1819. L'acquisizione della Florida è costata cnque milioni di dollari. 

1861 - Entra in circolazione la Lira (162 anni fa9. A quattro mesi dalla procolamazione del Regno d'Italia viene introdotta la nuova valuta nazionale: la lira italiana. Il decreto stabilisce anche il valore al cambio con le monete preunitarie che continuano ad esistere nelle rispettive provincie per un anno.

1902 - Realizzato il primo impianto di aria condizionata (121 anni fa): Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce nell'America d'inizio Novecento. A escogitarlo fu l'ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e e sistemi di aerazione.

1936 - Guerra civile spagnola (87 anni fa): Un drammatico conflitto che anticipa gli orrori della Seconda guerra mondiale. Da tempo intenzionati a rovesciare il governo d'impronta socialista, i nazionalisti fascisti danno inizio all'insurrezione con l'ammutinamento delle truppe di stanza in Marocco.

1955 - Apre Disneyland a Los Angeles (68 anni fa): «Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch'io!». Con queste parole Walt Disney saluta l’inaugurazione di Disneyland ad Anaheim (nella periferia di Los Angeles), il primo parco di divertimenti costruito come una città immaginaria parallela al mondo reale.

1976 - Le Olimpiadi di Montreal 1976 (47 anni fa): Con la cerimonia di apertura iniziano i XXI Giochi Olimpici. A Montreal 1976 non partecipano i paesi africani per protestare contro l’Apartheid in Sudafrica. Le competizioni previste sono 198 in 21 sport con la partecipazione di oltre 6mila atleti, provenienti da 92 paesi. Il 1° agosto, al termine delle Olimpiadi, il medagliere vedrà prima l'URSS con 125 medaglie, seguita dalla Germania Est con 90 e gli Stati Uniti con 84.

1976 - Via sperimentale alla tv a colori (47 anni fa). L'occasione dell'inaugurazione delle Olilpiadi di Montreal sono buoni per dare il via alla trasmissione sperimentale della tv a colori in Italia. Il sistema scelto per le emissioni è il Pal.

1984 - Prima donna a compiere azioni nello spazio (39 anni fa). Dal cosmodromo di Baikonur viene lanciata la missione spaziale sovietica Salyut /. Ne fa parte Svetlana Savitskava che diventerà la prima donna a compiere attività extra veicolari nello spazio.

1994 - L’Italia seconda ai Mondiali del 1994 (29 anni fa): Sono i Mondiali di calcio, gli ultimi con la partecipazione di 24 nazionali, organizzati nella patria del football americano e del baseball. Il girone dell'Italia, con Messico, Irlanda e Norvegia si conclude con tutte le squadre a 4 punti. Gli azzurri sono comunque terzi e si qualificano al turno successivo solo grazie al quarto posto nella classifica delle terze classificate. In finale l'Italia viene sconfitta dal Brasile ai calcio di rigore dopo che la partita si era conclusa sullo 0- 0.

2019 - Muore Andrea Camilleri (4 anni fa): Nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, è stato un popolare scrittore, attivo anche come regista. Iscritto alla facoltà di Lettere, non consegue la laurea ma inizia comunque a a scrivere racconti e poesie e a studiare regia. Si iscrive al Partito Comunista Italiano e per questo motivo non viene assunto in Rai, pur avendo superato con successo un concorso per funzionari nel 1954. Dopo gli esordi in sordina, diventa famoso oltre i confini nazionali, soprattutto come autore di romanzi polizieschi, grazie al riuscito personaggio del Commissario Montalbano (portato con successo anche in TV). Il 17 luglio 2019 muore a Roma, dopo un mese di ricovero in ospedale per un arresto cardiocircolatorio.



Tanti auguri!

1935 - Donald Sutherland (88 anni fa): Nato a Saint John, in Canada, Donald McNichol Sutherland è da cinquant'anni protagonista come attore cinematografico (ha all'attivo oltre 180 film), televisivo e teatrale. 

1939 - Milva (84 anni fa): Nata a Goro in provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, con la sua carriera di cantante e attrice teatrale è stata tra le più apprezzate artiste a livello mondiale del panorama italiano.

1952 - David Hasselhoff (71 anni fa): Nato a Baltimora (nel Maryland), è noto al pubblico come attore, produttore cinematografico, cantante e personaggio televisivo. 


I Santi del giorno
Sant'Alessio (Mendicante)
Beata Carlotta della Resurrezione (Martire)
San Generoso (Martire e Vescovo di Tivoli)
San Chenelmo (Martire in Inghilterra)
San Koloman (Colman, Pellegrino)
Sant'Ennodio di Pavia (Vescovo)
Santa Marcellina (Vergine)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a