OK!Firenze

Il buongiorno di OkNews24. Oggi 14 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 246
1902 - crolla il campanile di San Marco a Venezia 1902 - crolla il campanile di San Marco a Venezia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

cadde oggi

1789 - Scoppia la Rivoluzione Francese (234 anni fa): Stremati dalla miseria e indignati per la decisione del Re di destituire dall'incarico il ministro delle Finanze Jacques Necker, vicino alle rivendicazioni del popolo, i cittadini di Parigi insorgono e armi in pugno s’incamminano alla conquista della Bastiglia, imponente prigione medievale, simbolo dell’ancien régime. La Bastiglia è rasa al suolo e l'episodio viene in seguito considerato come l'inizio della Rivoluzione Francese, momento topico della storia europea e non solo, destinato a cambiare radicalmente gli scenari politici e sociali della società.

1902 - Crolla il campanile di Venezia (121 anni fa): Un boato sordo rompe la serenità di una mattina d’estate con l’orologio che segna le 9,50. Lì dove prima c’era il Campanile di San Marco, ora si vede solo un cumulo di macerie!
Un'immane catastrofe che priva l'umanità di un monumento tra i più prestigiosi e secolari (era stato costruito nel 1511). Infuriano le polemiche alimentate da un articolo apparso il giorno precedente sul Corriere della Sera, in cui s'intervistava l'architetto Saccardo, nominato dalla Prefettura a presiedere ai controlli sulla stabilità della struttura. Il perito aveva segnalato una fenditura apertasi nel campanile, che i giornali avevano ridimensionato per non creare allarmismi. La ricostruzione inizierà il 25 aprile del 1903 e terminerà nove anni più tardi.

1933 - Il nazismo si prende la Germania (90 anni fa). Con l'eccezione di quello nazista in Germani avengono messi al bando tutti i partiti politici e ne viene vietata la formazione di nuovi. Varata anche la legge che previene la proliferazione dei disturbi ereditari e previene la sterilizzazione dei cittadini affetti da patologie genetiche fra cui figurano cecità, sordità, schizofrenia, epilessia, deformità ed alcolismo acuto.

1948 - Attentato contro Palmiro Togliatti (75 anni fa). In prossimità della Camera dei Deputati a Roma lo studente estremista Antonio Pallante studente di Giurisprudenza ferisce a colpi di pistola il leader comunista Palmiro Togliatti. Per l'attentato si è procurato una vecchia calibro 38 e cinque proiettili la cui scarsa qualità si rivelerà fondamentale per la salvezza di Togliatti.

1965 - Gimondi vince il Tour de France (58 anni fa): Si conclude la cinquantaduesima edizione del Tour de France, partita il 22 giugno per la prima volta da Colonia (Germania), per un percorso di 4.177 km in 22 tappe. Alla sua prima partecipazione  l'italiano Felice Gimondi, futuro grande campione del ciclismo mondiale, vince la prestigiosa gara ciclistica francese davanti a Raymond Poulidor e Gianni Motta.

1970 - Scatta la rivolta di Reggio Calabria (53 anni fa). Lla città di Catanzaro è designata sede dell'Assemblea Regionale della Calabria. La decisione sulla sede del nuovo capoluogo di regione la esplodere la rivolta di Reggio Calabria con lo sciopero cittadino proclamato dal Sindaco che sfocerà in scontri con le forze dell'ordine nei giorni successivi.

2011 - Riscoperto il rospo arcobaleno (12 anni fa). Nel Borneo gli scienziati riscoprono dopo 87 anni il rospo arcobaleno. E' il primo avvistamento di un essere della specie dopo che ne era stata dichiarata l'estinzione nel 1924.

2016 -  Attentato a Nizza (7 anni fa). Ottantacinque persone uccise e oltre cinquecento ferite in un attentato a Nizza a causa di un camion che viene lanciato sulle persone che affollano il lungomare Promenade des Anglais per l'anniversario della Rivoluzione francese. L'aattentato viene rivendicato dall'autoproclamato stato islamico.


Tanti auguri!

1862 - Gustav Klimt (161 anni fa): Nato a Vienna, nel quartiere di Baumgarten, è considerato uno dei pittori più amati al mondo, in particolare dai giovani, e celebrato nel suo Paese tra i massimi esponenti di quell'Art Noveau affermatasi in Italia come liberty.

1904 - Isaac B. Singer (119 anni fa): Scrittore simbolo delle generazione degli ebrei in esilio, scelse come unica forma espressiva della sua produzione letteraria lo yiddish, lingua germanica parlata dalle antiche comunità israelitiche.

1910 - William Hanna (113 anni fa): Nato a Melrose, nel New Mexico (sud-ovest degli USA), il suo nome è legato al mondo dei cartoni animati, dove fu attivo come regista, produttore televisivo e cinematografico. 

1918 - Ingmar Bergman (105 anni fa): Nato a Uppsala, città svedese a 70 km da Stoccolma, è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico. Annoverato tra i maestri assoluti della cinematografia mondiale.

1940 - Renato Pozzetto (84 anni fa): Anche lui della "generazione del Derby", ossia di quei comici (tra loro Abatantuono, Bisio e Boldi) lanciati dallo storico locale milanese e saliti alla ribalta verso la fine degli anni ottanta con film di grande successo.

 

I Santi del giorno
San Camillo de Lellis (Sacerdote)
San Ciro di Cartagine (Vescovo e Martire)
San Liberto (Martire venerato a Saint-Trond)
San Marchelmo (Sacerdote e Monaco)
Santa Toscana (Vedova)

Lascia un commento
stai rispondendo a