OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 11 luglio

1982 - Spagna 1982: campioni del Mondo (42 anni fa): “Campioni del Mondo”, ripetuto tre volte dal noto telecronista Nando Martellini...

  • 117
1982 - Spagna 1982: campioni del Mondo (42 anni fa) 1982 - Spagna 1982: campioni del Mondo (42 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1899 - Nasce la Fiat (125 anni fa): La prima e più importante casa automobilista italiana inizia la sua storia nel seicentesco palazzo Bricherasio, a Torino. È qui che il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l'avvocato Cesare Goria Gatti, uniti dalla comune passione per i motori, riuniscono una trentina di notabili e aristocratici piemontesi (tra cui Giovanni Agnelli) attorno al progetto di rilevare la "Ceirano", piccola azienda artigianale, per dar vita a un grande gruppo industriale.

1979 - Omicidio Ambrosoli (45 anni fa): Un sistema di scatole cinesi per coprire operazioni occulte di denaro a danno dei creditori e dello Stato Italiano. È ciò che portò a galla l'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli in qualità di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana. Oggetto di tentativi di corruzione, trasformatisi in minacce di morte di fronte all'inflessibile integrità di Ambrosoli, lasciato solo e senza scorta, venne assassinato la sera dell'11 luglio 1979, per mano di un sicario della mafia americana assoldato dallo stesso Sindona. 

1982 - Spagna 1982: campioni del Mondo (42 anni fa): “Campioni del Mondo”, ripetuto tre volte dal noto telecronista Nando Martellini, accompagna i primi momenti di grande gioia degli italiani al termine della finale dei Mondiali di calcio di Spagna 1982, vinta dagli azzurri per 3 a 1 contro la Germania Ovest. Le reti sono di Rossi, Tardelli e Altobelli. Dopo 44 anni l'Italia calcistica è nuovamente sul tetto del mondo, dodici anni dopo la finale persa con il Brasile nel 1970

Tanti auguri!

1920 - Yul Brynner (104 anni fa): Nato a Vladivostok, nella Russia Orientale, il vero nome era Julij Borisovič Bryner, americanizzato in Yul Brinner quando iniziò la carriera di attore cinematografico. A sette anni dal...

1926 - Teddy Reno (98 anni fa): Interprete tra i più popolari del genere romantico-melodico, è stato un protagonista della musica italiana negli anni Cinquanta e Sessanta. Nato a Trieste da famiglia di nobili origini austroungariche, Ferruccio Merk Ricordi (il vero nome) assunse il nome d'arte "Teddy Reno" durante una tournée in Germania.

1934 - Giorgio Armani (90 anni fa): Nato a Piacenza, è uno dei più quotati stilisti internazionali e tra gli ambasciatori dell'alta moda italiana nel mondo. 

1936 - Lino Banfi (88 anni fa): Per presentarlo «una parola è troppa... e due sono poche!» Pugliese DOC, nativo di Andria e registrato all'anagrafe (due giorni dopo la nascita, com'era tradizione a quei tempi in varie parti d'Italia) come Pasquale Zagaria, è popolare come comico e attore di cinema e TV.

1978 - Massimiliano Rosolino (46 anni fa): Nato a Napoli, è un ex nuotatore. Nella sua carriera ha stabilito sei record e ha vinto decine di medaglie in importanti occasioni come Giochi Olimpici e campionati mondiali ed europei. 

Santi del giorno
San Benedetto (Abate)
San Chetillo (Sacerdote)
San Drostano di Deer (Monaco)
Sant'Olga di Kiev (Granduchessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a