OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 8 luglio

1797 - Promulgata la costituzione della Repubblica Cisalpina (227 anni fa). Con contenuti modellati su quella francese di due...

  • 125
1797 - Promulgata  la costituzione della Repubblica Cisalpina (227 anni fa) 1797 - Promulgata  la costituzione della Repubblica Cisalpina (227 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

52 a.C. - Viene fondata Parigi (2075 anni fa). Assediata la zona rifugio della tribù celtica dei Galli Parisii già sconfitti da Tito Labieno, i soldati romani di Giulio Cesare si stabiliscono in un'ansa del fiume Senna e danno all'insediamento il nome di Lutetia Parisorium che diventerà Parigi. 

1456 - La chiesa assolve Giovanna d'Arco (568 anni fa). La chiesa assolve Giovanna d'Arco dall'accusa di eresia per la quale era stata condannata ed è morta sul rogo nel 1431.

1797 - Promulgata  la costituzione della Repubblica Cisalpina (227 anni fa). Con contenuti modellati su quella francese di due anni prima viene emanata la costituzione della Repubblica Cisalpina lo stato del nord Italia nato lo scorso 29 giugno con capitale Milano.

1889 - Primo numero del Wall Street Journal (134 anni fa): In tema di affari e finanza è il non plus ultra del giornalismo mondiale, l'unico a poter vantar 29 Premi Pulitzer. The Wall Street Journal, come suggerisce il nome, lega la sua esistenza alle vicende della celebre "strada del muro" di New York, dove nel 1817 aprì la prima borsa statunitense: il "New York Stock & Board Exchange", oggi nota come Wall Street.

1904 - In Italia la scuola dell'obbligo sarà fino a 12 anni (120 anni fa). Varata la legge 407 del Ministro dell'istruzione Vittorio Emanuele Orlando che estende la scuola dell'obbligo al compimento del dodicesimo anni di età e al corso elementare superiore, con l'istituzione di quinta e sesta classe nei comuni con oltre 4000 abitanti.

1978 - Pertini, Presidente della Repubblica (45 anni fa): Al voto sul nuovo Capo dello Stato si presenta un Parlamento spaccato in due, frutto dei nuovi equilibri disegnati dalle elezioni politiche del 1976. In quell'occasione il Partito Comunista Italiano registra il suo miglior risultato di sempre, sfiorando lo storico sorpasso sulla Democrazia Cristiana.


Tanti auguri!

1621 - La Fontaine (402 anni fa): Scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese. 

1955 - Donatella Rettore (68 anni fa): In arte Rettore, è una famosa cantautrice. Si avvia giovanissima alla musica e al teatro e ottiene il grande successo negli anni'80co0n canzoni come Splendido Splendente, Kobra Donatella. 

1958 - Kevin Bacon (65 anni fa): Nato a Filadelfia, nello stato della Pennsylvania, è un attore, regista e produttore cinematografico. 


Santi del giorno
Sant'Edgardo (Vescovo)
Santi Aquila e Priscilla (Sposi e Martiri, discepoli di San Paolo)
San Procopio di Cesarea (Martire)
San Disibodo (Eremita)
San Mirdat (Re di Georgia, Martire)
San Palmerio (Martire)
San Pancrazio di Taormina (Vescovo e Martire)
Sant'Edgaro il Pacifico (Re d'Inghilterra)
Sant'Illuminato da Rieti (Eremita in Umbria)

Lascia un commento
stai rispondendo a