OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 21 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 316
2020 - Alla Spagna il triste record di malati di covid 2020 - Alla Spagna il triste record di malati di covid © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1520 - Magellano scopre il passaggio fra oceano pacifico e Atlantico 
(503 anni fa). Durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo terrestre il navigatore portoghese Fernando Magellano scopre il passaggio fra oceano Atlantico e Pacifico a cui verrà poi dato il suo nome.

1805 - La battaglia di Trafalgar (218 anni fa). A capo delle truppe inglesi l'ammiraglio Orazio Nelson alla testa delle truppe inglesi ha la meglio su quelle franco-iberiche a largo delle coste spagnole nella battaglia di Trafalgar. Ferito da un moschetto che gli ha perforato il polmone Nelson muore poco dopo aver appreso della vittoria

1860 - Il Regno delle due Sicilie passa al Regno d'Italia (163 anni fa). Con il quesito "Il popolo siciliano vuole l'Italia unica e indivisibile con Vittorio Emanuele II Re costituzionalista  e i suoi legittimi discendenti?"  si svolge il plebiscito delle regioni siciliane per l'annessione al Regno d'Italia. I risultati proclamati il 4 novembre evidenzieranno un sì al 99,85%.

1879 - Edison testa la lampadina ad alta resistenza (144 anni fa): A un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

1918 - La dattilografa più veloce al mondo (105 anni fa). Margaret Benedict Owner fissa il record mondiale di velocità alla macchina da scrivere. La dattilografa di New York digita 170 parole in un minuto su una macchina manuale.

1945 - In Francia per la prima volta le donne al voto (78 anni fa). In occasione delle elezioni per l'assemblea costituente francese le donne votano per la prima volta dopo la "prova generale" alle municipali dello scorso aprile.

1966 - Strage in Galles (57 anni fa). In Galles frana una montagna di detriti carboniferi causando la morte di 144 persone di cui ben 116 sono bambini.

1997 - La canzone record di Elton John (26 anni fa). Il brano "Candle in the wind" la canzone tributo di Elton John alla principessa Diana viene proclamato dal Guinness dei Primati il singolo più venduto di tutti i tempi. 
Quasi 32 milioni di copie in 37 giorni.

2006 - Oro mondiale per la ginnasta Ferrari (17 anni fa): In Danimarca si è conclusa la 39ª edizione dei Campionati mondiali di Ginnastica Artistica. Ben 8 delle 14 gare previste sono state vinte da atleti cinesi. Tutte di Vanessa Ferrari le tre medaglie italiane: oro nel concorso individuale (è la prima ginnasta azzurra a vincere il titolo mondiale) e bronzo nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.

2020 - Record spagnolo per il Covid 19 (3 anni fa). La Spagna è il primo paese europeo a superare un milione di casi accertati di covid 19 con 34.366 decessi. In Italia invece il numero dei morti è decisamente più alto 36.832 al fronte di un totale di casi pari meno della metà rispetto a quelli della Spagna che dall'inizio della pandemia sono 449.348.

Tanti auguri!

1772 - Samuel Taylor Coleridge (251 anni fa): Poeta di straordinaria immaginazione e critico di sconfinata cultura e raffinatezza, è annoverato tra i padri del Romanticismo inglese. 

1846 - Edmondo De Amicis (177 anni fa): Il narratore per eccellenza dell'Italia risorgimentale. Così viene ricordato Edmondo De Amicis nei libri di storia e nei manuali di letteratura italiana.

1947 - Riccardo Fogli (76 anni fa): Toscano di Pontedera, come cantante è stato tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana nel ventennio 70-80, prima con i Pooh e poi come solista. 

1953 - Eleonora Giorgi (79 anni fa): E' dagli anni Settanta nel mondo del cinema, dove opera prevalentemente come attrice e produttrice cinematografica. 

I Santi del giorno
Sant'Orsola e compagne (Martiri)
San Bertoldo di Parma
Sant'Agatone d'Egitto (Eremita)
Sant'Ilarione di Gaza (Eremita)
Sant'Ilarione di Moglena (Vescovo)
Santa Celina (Madre di San Remigio)
Santa Celina di Meaux (Vergine)
Santa Cordula (Martire a Colonia)
Santa Letizia
Santa Zaira (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a