OK!Firenze

Il buongiorno di OkNews24. Oggi, 20 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 210
1969 - L'impronta dell'uomo sulla luna 1969 - L'impronta dell'uomo sulla luna © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1924 - Bottecchia è il primo italiano a vincere il tour del France. (99 anni fa).Ottavio Bottecchia è il primo italiano a vincere la grande corsa francese a tappe. Lo fa trionfalmente dopo aver guidato tutte le tappe della 18ma edizione del Tour.

1937 - Muore Guglielmo Marconi (86 anni fa). L'inventore della radio e Nobel per la fisica Guglielmo Marconi muore sessantatrenne a Roma.

1944 . Attentato ad Adolf Hitler (78 anni fa). Un gruppo di ufficiali tedeschi attenta alla vita del Fuhrer. La bomba esplosa nei pressi del quartier generale a Ketryzin in Polonia gli causa bruciature alle gambe e la perforazione di un timpano ma perdono la vita tre dei suoi ufficiali.

1969 - L’uomo sbarca sulla Luna (54 anni fa): «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana. 

1973 - Muore Bruce Lee (50 anni fa). A soli 32 anni muore a Hong Kong la stella del kung fu cinematografico Bruce Lee. L'autopsia dirà che il decesso è stato causato da un edema celebrale.

2001 - G8 di Genova (22 anni fa):Per la terza volta l'Italia ospita il forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo, divenute otto con l’ingresso della Russia nel 1998 (le altre sono Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada). La scelta di Genova come sede si rivela non proprio felice: fin dalla vigilia del vertice si registrano scontri tra le forze dell'ordine e i dimostranti che cercano di accedere alla cosiddetta ”zona rossa”, tra cui i più violenti sono gli anarchici Black Bloc. Le fasi più drammatiche si vivono con la morte di un giovane dimostrante, Carlo Giuliani, e il blitz delle forze dell'ordine alla scuola Diaz, nel corso del quale si verificano pestaggi e violenze a danno dei manifestanti

Tanti auguri!

1304 - Francesco Petrarca (719 anni fa): Poeta eccelso e primo esempio nella storia di filologo, per la preziosa attività di studio e analisi sui testi antichi, con la sua opera voluminosa gettò le basi della poesia moderna.

1890 - Giorgio Morandi (133 anni fa): Bolognese doc, Giorgio Morandi è annoverato tra i principali pittori italiani del Novecento e come incisore tra i migliori al mondo del secolo scorso. 

1947 - Carlos Santana (76 anni fa): Nato ad Autlán de Navarro, nella parte occidentale del Messico, Carlos Augusto Alves Santana non è soltanto uno dei migliori chitarristi rock esistenti, ma anche uno degli artisti che più ha rappresentato la musica del suo paese nel mondo.

I Santi del giorno
Sant'Elia (Profeta)
Sant'Apollinare di Ravenna (Vescovo e Martire - celebrato anche il 23 luglio)
San Cassiano (Abate di san Saba)
Sant'Aurelio di Cartagine (Vescovo)
Santa Salome (Monaca e Martire - Chiese Orientali)

Lascia un commento
stai rispondendo a