OK!Firenze

Presentata l'Estate Fiesolana

Nei giorni in cui chiudono per Coronavirus tanti teatri Fiesole vuole guardare oltre e presenta la stagione estiva,

Abbonati subito
  • 73
Una serata all'Estate Fiesolana Una serata all'Estate Fiesolana © Marco Borrelli
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni più neri per il teatro e lo spettacolo italiano Fiesole vuole guardare oltre. "Vogliamo dare un segno di speranza- annuncia la Sindaca Anna Ravoni in una Sala del Basolato desueta - e andare oltre" presentando la 73 edizione dell'Estate Fiesolana.

Presentato il cartellone della più antica rassegna all'aperto d'Italia. Ma non solo, come sottolinea la Sindaca il Teatro Romano di Fiesole ha una tradizione ancora più lunga dato che nel 2021 festeggerà i 110 anni del primo spettacolo.

Un Festival in ottima salute che cresce nei numeri di anno in anno. Tutto ciò grazie ai concerti, agli eventi, alle performance che portano ogni anno sulla collina etrusca i più grandi artisti del panorama internazionale. I numeri lo confermano dato che, negli ultimi tre anni la crescita di un successo che si perpetua da 73 edizioni è stato esponenziale con 10,200 presenze in 20 serate nel 2017; 18.900 presenze in 38 serate nel 2018 e 29.520 presenze con 55 serate nel 2019.

La 73 edizione si concentra in due mesi ricchi fra il 21 giugno e il 23 agosto dove ogni serata nello splendido scenario del teatro romano sarà imperdibile.

Per la sezione orchestre in scena segnaliamo l'esordio il 21 giugno con la tradizionale Festa della musica dove saranno ospiti Tony Sidney e Fabio Morgera si prosegue il 23 giugno con il ritorno di The legend of Morricone della Ensemble Symphony Orchestra. Da segnalare il 28 luglio l'attore Alessandro Riccio che in Anni Verdi si confronta con la musica del genio di Busseto. Chiusura il 7 agosto con i Carmina Burana, ma su tutto il grande ritorno a Fiesole dove manca da tantissimi anni di Uto Ughi col suo violino.

Per la sezione Parola a teatro il ciclo di quattro serate dedicate al Decamenron un racconto italiano al tempo della peste. La prima vedrà sul palco Tullio Solenghi (25 giugno), la seconda Dario Vergassola e David Riondino (9 luglio), la terza segna il ritorno a Fiesole di Lucia Poli (23 luglio) e la conclusione sarà con Roberto Alinghieri (6 agosto).
Fra le novità le lezioni di storia, un format de Laterza edizioni con il professor Luciano Canfora che il 4 luglio parlerà di Catilina e il 21 luglio con Amedeo Feniello e gli incontri che vedranno il 11 luglio l'economista Carlo Cottarelli e il pensiero razionale mentre il 18 luglio il Professor Stefano Mancuso e l'amico violoncellista Mario Brunello ci stupiranno con un esperimento particolare.

Nella sezione musica d'autore, pop, jazz grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. Si segnala il 26 giugno Niccolò Fabi che ha deciso di fare la sua tourneé estiva solo nei grandi teatri di pietra più importanti d'Italia (Fiesole, Verona e Ostia Antica) i tre teatri di pietra più importanti d'Italia, il ritorno il 2 luglio di Angelo Branduardi, il 10 luglio Neri Marcorè col suo omaggio a Fabrizio De Andrè e il 31 luglio con Tosca reduce dal successo sanremese.

Dalla collaborazione col Teatro Puccini salgono a Fiesole il 16 luglio Davide Enia, con l'Abisso, il 17 luglio con una produzione ad hoc per l'Estate Fiesolana di Giancarlo Cauteruccio che ricorda Camilleri ad un anno dalla scomparsa, il 30 luglio Lella Costa interpeta La vedova Socrate di Franca Valeri il giorno prima del centesimo compleanno della grande attrice e chiude il 4 agosto Chiara Francini L'amore segreto di Ofelia.

I grandi ospiti internazionali che saliranno a Fiesole saranno il 1 luglio Devendra Banhart, l'8 luglio la più grande interpete jazz contemporanea Dee Dee Bridgewater, il 15 luglio Shine Pink Floyd Moon danza con la musica del mito e chiude il 22 luglio Fantastic Negrito

Un grande cartellone che prosegue anche in agosto con la rassegna cinematografica a cura dell'Istituto Stensen (domenica 26 luglio, domenica 2 agosto e dall'8 al 23 agosto.

Tanti buoni motivi per andare a Fiesole a frescheggiare d'estate, dove la rassegna non chiude mai per ferie, nemmeno in agosto.


Lascia un commento
stai rispondendo a