OK!Firenze

Capodanno, per fare un selfie danneggiano il Gesù del presepe davanti al Duomo

Le telecamere hanno ripreso gli autori dello stupido selfie. Sono quattro giovani già identificati dai Carabinieri.

Abbonati subito
  • 55
il presepe davanti al Duomo il presepe davanti al Duomo © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Danneggiata nella notte del primo dell'anno la statua del Bambin Gesù del presepe allestito all'esterno del Duomo di Firenze. Dai filmati delle telecamere di sorveglianza emerge che sono stati 4 giovani a introdursi nel presepe per fotografarsi con i cellulari in varie pose goliardiche. Lo rende noto l'Opera del Duomo spiegando di aver già presentato denuncia ai Carabinieri che stanno indagando.

Le telecamere di sorveglianza, si precisa, hanno filmato nella notte di Capodanno, tra le 3.29 e le 3.38, "i quattro giovani, di cui al momento non si conosce l'identità, ma i cui volti sono ben visibili" che si sono introdotti nel presepe sul sagrato del Duomo di Firenze per fotografarsi in varie pose goliardiche tra le statue della sacra famiglia, causando la rottura di 4 dita del piede destro della statua in terracotta del bambin Gesù.
Dai filmati emerge che i giovani, oltre a fotografarsi in varie pose, hanno spostato dalla mangiatoia la statua del bambin Gesù, mettendosi al suo posto per farsi immortalare con i cellulari, alzandolo come fosse un trofeo.

"Durante uno di questi spostamenti, hanno danneggiato la statua di cui sono state ritrovate solo 2 della 4 dita mancanti". L'Opera rivolge anche un invito, "se qualcuno nella notte di Capodanno avesse visto qualcosa o ritenesse di avere informazioni utili alle indagini" di informare le autorità.

Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all'Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell'Impruneta, Luigi Mariani, e da lui donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Lascia un commento
stai rispondendo a